Cronaca mercoledì 02 giugno 2021 ore 13:21
Rinvasa i fiori e trova un ordigno bellico
Dubbi e paure corrono attraverso i social nei gruppi di cittadini a seguito del ritrovamento di un oggetto esplosivo in un giardino privato
FIRENZE — "Cosa sta succedendo in via Buffalmacco? Ci sono i pompieri, la polizia e hanno chiuso una parte della strada..." L'allarme arriva attraverso i social nel gruppo Facebook dei cittadini delle Cure, stamani preoccupati e perplessi per il trambusto nella zona.
Motivo? Si tratta del rinvenimento di un ordigno bellico. Una signora era intenta a rassettare il giardino di casa quando l'oggetto esplosivo è saltato fuori. Adesso va rimosso e la zona è stata messa in sicurezza.
Ne dà notizia in una nota il Comune di Firenze: "È stata temporaneamente chiusa al traffico, in seguito al ritrovamento avvenuto stamani in un giardino privato di un proiettile da mortaio inesploso della Seconda Guerra Mondiale, via Buffalmacco. Sul posto, per la viabilità alternativa, è presente la polizia municipale".
La zona delle Cure, nel 1944, fu teatro di combattimenti fra le truppe alleate, che stavano guadagnando terreno verso la Linea Gotica, e quelle tedesche che invece stavano procedendo in ritirata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI