Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 30 giugno 2021 ore 11:00

Pitti Uomo 100, la moda riparte dopo lo stop Covid

Ridimensionata ma in presenza, l'edizione 100 di Pitti Uomo è la prima fiera a ripartire in Italia dopo l'emergenza Covid e punta sulla sostenibilità



FIRENZE — Pitti Uomo fa 100 ed apre le porte della Fortezza da Basso di Firenze per una edizione ridimensionata ma in presenza, è la prima fiera a ripartire in Italia. Anticipata da Pitti Filati ed in concomitanza con Pitti Bimbo, le novità del calendario 2021.

La pandemia ha rinviato l'appuntamento fiorentino e scombinato il calendario internazionale della moda ma l'edizione numero 100 che all'occorrenza diventa 001 sembra fatta apposta per rilanciare la moda italiana nel mondo.

Sulla passerella fiorentina salgono 395 brand di cui 113 esteri per mostrare come sarà la primavera-estate 2022, la stagione che dovrebbe segnare la post pandemia.

Il logo principale è il numero 100 ma la filosofia è quella della sostenibilità. Dai materiali naturali al riciclo degli stili e delle idee quasi a rappresentare una rinascita della creatività dopo lo scontro epocale con la pandemia. Il lusso contemporaneo è attento all'ambiente.

Pitti Uomo 100 vedrà la terza edizione di Sustainable Style, il progetto speciale che, sin dal suo debutto, ha attirato l'attenzione della stampa e dei migliori acquirenti internazionali. Giorgia Cantarini, giornalista di moda e curatore del progetto, presenterà una nuova selezione di circa 15 marchi, frutto di scouting realizzato tra giovani aziende e designer più cool che creano e producono seguendo i criteri di eco-responsabilità.

Tra le idee e le tendenze portate in fiera ci sono colorazioni a base di acqua o pigmenti estratti dalla frutta, cotone naturale e abiti rinnovati e ripensati sfruttando vecchi modelli, ed ancora materie prime riciclate e fibre biologiche.

Una delle principali attrazioni extra fiera è offerta dall'Esercito Italiano che con un volo in paracadute e atterraggio in piazza della Signoria presenta il brand che ricicla vecchi paracadute per realizzare giacche di tendenza.

Oggi si conclude Pitti Immagine Filati alla Stazione Leopolda con una Vintage Selection, Pitti Immagine Uomo è in programma dal 30 Giugno al 2 Luglio alla Fortezza da Basso in concomitanza con Pitti Immagine Bimbo.

L'ultima data in calendario è Fragranze, dal 17 al 19 Settembre alla Stazione Leopolda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno