Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 10 agosto 2016 ore 17:10

Quarantuno anni di supercazzole

Il film cult diretto da Mario Monicelli uscì il 10 agosto del 1975, esattamente 41 anni fa, ma le supercazzole e le zingarate sono ancora in voga



FIRENZE — il Necchi, il Melandri, il Perozzi, il Sassaroli e il Mascetti. Anche i nomi dei protagonisti sono indimenticabili, almeno per i fiorentini. Ma sono le imprese di quei 5 amici goliardici e beffardi a restare nella storia della comicità italiana.

Dagli schiaffi ai partenti in stazione Santa Maria Novella, alle numerose supercazzole, alle zingarate che i 5 amici, ormai cinquantenni, non si risparmiano appena vogliono evadere dal lavoro, dalla famiglia, dalla vita di tutti i giorni.

Il film, uscito nelle sale italiane esattamente 41 anni fa, incarnava alla perfezione lo spirito del capoluogo toscano, scherzoso fino alla fine, anche quando travalica il divertimento e diventa scherno, beffa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Amici miei - schiaffi alla stazione (scena cult)
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno