Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:55 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 29 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ministro Guido Crosetto canta Bella Ciao alla serata con Fiorello per il Bambino Gesù

Attualità lunedì 17 aprile 2017 ore 12:04

Gli operai Spiderman per restaurare Ponte Vecchio

Due squadre di operai 'acrobati' in azione dopo Pasquetta per rifare gli intonaci delle botteghe storiche. Tutto senza ponteggi



FIRENZE — Una doppia fune e via. Il resto è acrobazia al servizio dell'arte e dell'architettura. Accadrà domani a Firenze quando a entrare in azione saranno due squadre di operai addestrati al restauro in quota. Saranno agganciati come gli alpinisti. 

Si definiscono gli 'Spiderman dell'edilizia', come si legge nella nota di EdiliziAcrobatica che annuncia l'intervento. Obiettivo dell'intervento è la ''messa in sicurezza'' della facciata sul retro di due oreficerie storiche del Ponte Vecchio. Già nel 2015 era stato messo a segno un intervento simile sul ponte mentre altri ne sono stati eseguiti su altri monumenti come il Colosseo, le Mura Vaticane e la cupole della Basilica di Verbania.

"Ciò che faremo su Ponte Vecchio - spiega Riccardo Iovino,f ondatore di EdiliziAcrobatica - è la prova di come l'innovazione possa essere messa al servizio della storia architettonica del nostro Paese. Da domani, e per una decina digiorni, sospesi alle funi, gli uomini di EdiliziAcrobatica siprenderanno cura di uno dei tesori italiani più conosciuti delmondo e lo faranno con la consapevolezza che non bastapreservare ciò che è bello, ma occorre diventare parte di quelbello per aiutarlo a tornare a vivere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel capannone c'era marijuana per un profitto di un milione l'anno e 88 lampade alimentate con allaccio abusivo. La droga destinata al nord Europa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità