Attualità sabato 20 giugno 2020 ore 11:44
Spettacolo solare a San Miniato al Monte
Sono diventate virali in pochi minuti le immagini della basilica fiorentina attraversata dalla luce solare, rilanciate sui social dall'abate Bernardo
FIRENZE — Padre Bernardo Gianni, l'abate benedettino di San Miniato al Monte attivissimo sui social network, ha incantato il web con i giochi di luce naturale prodotti attraverso le vetrate della basilica fiorentina.
"Ubi amor ibi lux" è la didascalia scelta dall'Abate Bernardo Francesco Gianni che su Instagram è @ubiamoribioculus "Dove è l'amore lì c'è lo sguardo" citazione del motto di Riccardo da San Vittore, teologo e filosofo francese di origine scozzese del secolo XII priore dell’abbazia benedettina di San Vittore, a Parigi.
Dante Alighieri cita Riccardo da San Vittore nella Divina Commedia collocandolo al fianco di San Tommaso D'Aquino. Nel Canto X "Vedi oltre fiammeggiar l'ardente spiro d'Isidoro, di Beda e di Riccardo, che a considerar fu più che viro" o "... che nella contemplazione sorpassò i limiti umani".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI