Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 27 maggio 2020 ore 22:07

Steward per garantire una movida a prova di Covid

La prefettura di Firenze ha annunciato le novità introdotte da un piano di sicurezza per la gestione della Movida durante l'epidemia di Coronavirus



FIRENZE — Monitoraggio delle presenze nei principali luoghi di ritrovo e servizi di steward in collegamento con le forze di polizia, sono i due cardini del piano messo a punto stasera nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito in Prefettura a Firenze. 

I punti caldi di Firenze: Santo Spirito, Sant’Ambrogio - Beccaria - Borgo la Croce, Strozzi - Pellicceria. 

Al tavolo, presieduto dal prefetto Laura Lega, hanno partecipato i vertici provinciali delle forze dell’ordine, l’assessore del Comune di Firenze Andrea Vannucci con il comandante della polizia municipale, i presidenti di Confcommercio e Confesercenti.

“Abbiamo voluto delineare stasera un format di lavoro - he detto il prefetto Laura Lega - sulla base di un partenariato pubblico - privato, che consenta di bilanciare iniziativa economica, libertà di socializzare e tutela della salute. Un modello diversificato da sperimentare a Firenze, che tenga conto di realtà urbane diverse tra centro e periferia e che potrà poi essere esteso ad altri comuni dell’area metropolitana”.

Il piano si applicherà fin dal prossimo fine settimana e avrà come focus principale le tre aree cittadine di maggior ritrovo serale Santo Spirito, Sant’Ambrogio – Beccaria – Borgo la Croce, Strozzi – Pellicceria, dove si prevede, oltre il monitoraggio delle presenze e la regolamentazione dei flussi per evitare affollamenti, l’utilizzo di una rete di steward condivisa tra gli esercenti di ciascuna zona individuata, grazie al sostegno della Camera di Commercio. Gli steward, costantemente collegati tra loro, avranno il compito di garantire l’osservanza delle misure anti-covid e riferiranno ad un responsabile in contatto con le forze di polizia.

“Ancora una volta faccio appello al senso civico dei fiorentini - ha concluso il prefetto - Siate rispettosi delle regole nell’interesse della salute individuale e collettiva. Osservate le distanze di sicurezza e usate le mascherine”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno