Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:09 METEO:FIRENZE14°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 26 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lite e insulti in campo tra Conte e Lautaro: cosa è successo
Lite e insulti in campo tra Conte e Lautaro: cosa è successo

Attualità lunedì 30 ottobre 2017 ore 16:45

Spedizionieri in sciopero e caos consegne

Foto Facebook Cgil Firenze

Nuovo atto della mobilitazione degli autotrasportatori dopo gli autisti della distribuzione dei carburanti. Per 48 ore spedizioni a rischio



FIRENZE — Lo sciopero, spiegano in una nota Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti, interessa 50mila lavoratori in tutta la Toscana. Si tratta, si legge, di una "mobilitazione regionale senza precedenti" contro i punti di cui si compone il rinnovo del contratto nazionale “Logistica, Trasporto Merci e Spedizione”. 

Tra i nodi inaccettabili per i sindacati ci sono l'eliminazione della quattordicesima, la riduzione delle giornate di riposo, lo stop agli scatti di anzianità, il dimezzamento delle indennità di trasferta, i permessi e le festività. “Il rinnovo di un contratto di lavoro non può essere raggiunto a detrimento dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori”, spiegano le organizzazioni sindacali. 

I primi a fermarsi nello sciopero che in tutto dura tre giorni, sono stati gli autisti della distribuzione dei carburanti lo scorso venerdì.Oggi e domani, invece, è il turno dei lavoratori della filiera delle spedizioni e del trasporto, cioè autisti, facchini, corrieri. Lo stop è scattato a mezzanotte e durerà fino alla mezzanotte di domani. La mobilitazione prevede anche un corteo a Calenzano fino alla sede Sda in via Allende. Domani, poi, è in programma un presidio sul Ponte alle Grazie. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le operazioni di ricerca erano scattate nella serata, poi la drammatica scoperta il giorno dopo, in un torrente poco distante dalla sua abitazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca