comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:20 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 25 novembre 2020
corriere tv
Lilli Gruber a Conte: «Ha mai sentito Mario Draghi?». E il premier non la prende bene

Attualità giovedì 24 settembre 2020 ore 11:27

Trittico di mostre agli Uffizi, torna Leone X

Il capolavoro di Raffaello rientra a Firenze dopo il prestito alle Scuderie del Quirinale ed è il primo protagonista del nuovo ciclo di mostre



FIRENZE — Per l'autunno e inverno 2020 gli Uffizi hanno in programma un trittico di mostre che vede il ritorno a Firenze del Ritratto di Papa Leone X con i due nipoti, opera di Raffaello prestata alle Scuderie del Quirinale per la mostra sul cinquecentenario dalla morte dell'Urbinate. Saranno poi il ruolo della donna nell'antichità romana ed il dipinto di Joseph Wright of Derby Esperimento su di un uccello inserito in una pompa pneumatica, icona dell'Illuminismo conservata alla National Gallery di Londra in trasferta in Italia. 

Il direttore Eike Schmid ha spiegato "Queste tre iniziative si collocano bene nella filosofia espositiva degli Uffizi. La mostra sulle donne romane è infatti la decima negli ultimi anni che dedichiamo a temi femminili; le altre due si collegano invece all'argomento della ricerca e delle scienze naturali, con un approccio multidisciplinare che va a tutto vantaggio delle competenze umanistiche".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità