Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:02 METEO:FIRENZE17°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 02 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Strage allo stadio di Malang (Indonesia): 182 morti dopo l'invasione di campo

Attualità venerdì 01 dicembre 2017 ore 15:19

"Tunnel Tav e stazione Foster pronti nel 2022"

Lo ha annunciato l'ad di Ferrovie dello Stato Renato Mazzoncini nel capoluogo toscano per la presentazione dei nuovi treni regionali 'Rock' e 'Pop'



FIRENZE — Tav avanti tutta. A dettare i tempi per il completamento del tunnel di sottoattraversamento dell'alta velocità e della stazione Foster è stato lo stesso amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Renato Mazzoncini impegnato nel giro di presentazione dei nuovi treni regionali, esposti in piazza della Repubblica a Firenze. Parlando del nodo fiorentino dell'alta velocità, Mazzoncini ha detto: "Contavamo di riuscire a partire adesso. A ottobre c'è stata un'ulteriore richiesta da parte del ministero dell'ambiente stiamo chiudendo le pratiche, è il solito problema delle terre di scavo e quindi contiamo a febbraio di riuscire a partire: dopodiché ci vogliono tre anni per completare il tunnel". Fatte le dovute somme, significa fine dei lavori nel 2022. 

Il nuovo progetto della stazione, ha ricordato l'ad di Ferrovie, prevede la realizzazione di 34 posti per gli autobus direttamente attaccati allo scalo mentre altri 130 saranno subito a fianco. "Questo consentirà di spostare l'hub del servizio gomma regionale e turismo, visto quanto sono importanti gli autobus turistici a Firenze, e quindi consentire alla stazione di vivere". 

Il sindaco di Firenze Dario Nardella, sempre in occasione della presentazione dei nuovi treni nel capoluogo toscano, ha detto anche sono in programma nelle prossime settimane dei sopralluoghi sui cantieri. "Dopo incertezze e richieste di chiarimento - ha aggiunto - negli scorsi mesi abbiamo trovato la quadratura del cerchio per un'opera molto impegnativa, per la quale è indispensabile garantire la sostenibilità ambientale ed economica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Nelle principali piazze italiane #lamusicastacambiando
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 78 anni disperso nei boschi dell'Amiata è stato ritrovato senza vita dai volontari che avevano attivato un piano di ricerche a tappeto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca