Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:41 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 25 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella tra i primi al seggio a Palermo a votare per le elezioni

Attualità venerdì 09 marzo 2018 ore 18:00

Un corteo pacifico per Idy Diene

E' stata confermata la manifestazione in ricordo di Idy Diene, ucciso sul Ponte Vespucci. L'appello delle organizzazioni dei senegalesi in Toscana



FIRENZE — Un corteo a Firenze, da piazza Santa Maria Novella a ponte Vespucci, dove è stato ucciso il 5 marzo il loro connazionale, e ritorno. E' la manifestazione nazionale organizzata per domani pomeriggio a Firenze dalle associazioni dei senegalesi in Toscana, per ricordare il proprio concittadino, Idy Diene, ucciso lunedì 5 marzo sul Ponte Vespucci. 

Nella nota inviata le organizzazioni dei senegalesi in Toscana ci tengono a sottolineare che "l’occasione vuole essere un ricordo doloroso di una persona cara ma anche una affermazione collettiva del rifiuto dell’incitamento all’odio nei confronti dei migranti e rifugiati che ha caratterizzato in modo marcato il dibattito pubblico nell’ultimo anno. È indubbio che questo delitto è avvenuto in un clima carico di odio e tensione durante i quali le persone immigrate e rifugiate sono state additate di ogni male". 

Le organizzazioni senegalesi invitano la cittadinanza di Firenze, le istituzioni cittadine e della Toscana tutta, le organizzazioni della società civile, i sindacati, le organizzazioni religiose ad unirsi nella manifestazione, per ricordare Idy Diene, ultima vittima di una follia omicida. 

"Vi invitiamo - si legge nella nota - a marciare pacificamente con noi e riaffermare che siamo uniti nel dire basta ad una violenza omicida che, non solo getta famiglie nella sofferenze, disperazione e paura, ma mina anche la coesione nelle nostre città". 

La manifestazione si svolgerà a Firenze con il raduno a partire dalle ore 14,30 in piazza Santa Maria Novella e partenza del corteo alle 15.

Al corteo parteciperanno anche i rappresentanti di Leu Toscana e di Potere al Popolo, oltre al Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca), Anpi, Arci e Cgil di Firenze. 

Anche gli esponenti dell'area antagonista e dei centri sociali, riuniti sotto la sigla "Firenze antifascista" hanno annunciato in una nota l'adesione alla manifestazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' morto sul posto nonostante i tentativi di rianimazione il ragazzo di 26 anni alla guida dell'auto coinvolta nel drammatico incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Cronaca