Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità giovedì 04 ottobre 2018 ore 13:54

Un milione di dollari donato agli Uffizi

Maxi donazione della mecenate statunitense Veronica Atkins. La somma destinata al restauro della storica Sala di Bona a Palazzo Pitti



FIRENZE — Sarà usato per il restauro della sala che veniva usata come anticamera prima di incontrare il Granduca il milione di dollari donato alle Gallerie degli Uffizi da Veronica Atkins, esponente dei Friends of the Uffizi e nota mecenate. Atkins, vedova del cardiologo di fama internazionale Robert C. Atkins, è stata inserite tra le altre cose dalla rivista Business Week tra i cinquanta maggiori benefattori in America. La rivista Newsweek l'ha inclusa anche dell'All Star Team dei filantropi. 

La Sala di Bona fu completata intorno al 1590, ma si attese fino al 1607 – anno della presa della città di Bona in Tunisia da parte dei Cavalieri di Santo Stefano – prima di iniziare la decorazione delle pareti e della volta. Qui, infatti, sono raffigurate Le vittorie di Ferdinando I de’ Medici contro i Turchi e la Conquista della città di Bona che dà il nome alla sala. 

Non è la prima volta che Atkins, ringraziata dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt e dalla presidente degli Amici degli Uffizi e dei Friends of the Uffizi Maria Vittoria Colonna Rimbotti, fa donazioni al museo fiorentino. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno