Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 07 dicembre 2017 ore 11:27

Vandalizzato il murale dell'artista afgana

Il Comune condanna la vandalizzazione del murale dell’artista afgana Shamsia Hassani inaugurato lo scorso ottobre all’Istituto Leonardo da Vinci



FIRENZE — “Un fatto gravissimo che la nostra città rifiuta e condanna nel modo più profondo, perché in contrasto con la sua vocazione umanitaria improntata alla difesa dei diritti. Il Comune provvederà in accordo con l'artista al restauro dell'opera. Nel frattempo, valuteremo se esistono gli esterni per una denuncia”. 

Così gli assessori alle Politiche giovanili Andrea Vannucci e alle Pari opportunità Sara Funaro e il consigliere con delega alle Politiche giovanali Cosimo Guccione in merito alla vandalizzazione del murale dell’artista afgana Shamsia Hassani inaugurato lo scorso ottobre all’Istituto Leonardo da Vinci di via del Terzolle. 

La donna disegnata sul murale è stata imbrattata con barba nera e altre tracce di nero sono comparse sull'opera, compresa una "A" cerchiata simbolo dell'anarchia. 

“Firenze è da sempre protagonista della lotta per i diritti umani – hanno proseguito gli assessori – In alcuni Paesi le donne non hanno ancora diritto di parola: con questo murale, realizzato proprio accanto a una scuola, abbiamo voluto lanciare un messaggio ai ragazzi sull’importanza di lottare per l’affermazione dei diritti delle donne e di tutti. Andremo avanti coinvolgendo le scuole in progetti di street art su diritti e giustizia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno