Spettacoli venerdì 22 giugno 2018 ore 12:53
Gli artigiani toscani nella fiction "Pezzi Unici"
Primo ciak lunedì prossimo nell'Oltrarno fiorentino e a Prato per la regista Cinzia Th Torrini. Nel cast Sergio Castellitto e Giorgio Panariello
FIRENZE — Una serie televisiva nazionale metterà al centro l'artigianato artistico toscano. Quello vero, con i suoi protagonisti che saranno ripresi mentre solo al lavoro.
Prenderanno il via il 25 giugno fra Firenze e Prato le riprese di Pezzi unici, la nuova fiction in sei puntate di Cinzia TH Torrini per la Rai: una storia di giovani e di riscatto ambientata nel mondo dell'artigianato fiorentino, in onda su Rai Uno nel 2019.
Il protagonista è un artigiano del legno dell'Oltrarno, interpretato da Sergio Castellitto, il quale, attraverso un percorso umano e professionale, risolve un giallo alla base della trama. Nel cast anche Giorgio Panariello e Irene Ferri.
Al di là della storia, l'ambientazione offre la possibilità di raccontare le eccellenze dell'artigianato nei quartieri di Santo Spirito e San Frediano ed è per questo che la Camera di Commercio di Firenze, con la collaborazione di Confartigianato Firenze e CNA Firenze, ha aperto un canale di collegamento diretto con la produzione della fiction. Se un vero artigiano vuol prendere parte alle riprese oppure proporre un'idea, un prodotto particolare o necessita di ulteriori informazioni può inviare una segnalazione con i propri dati alla mail pezziunici@fi.camcom.it.
Le riprese nei laboratori degli artigiani saranno girate fino al 21 luglio e dal primo al 20 ottobre.
Pezzi Unici è una coproduzione RAI Fiction e Indiana Production in collaborazione con Cassiopea.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI