Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 20 luglio 2023 ore 07:00

Internet casa senza linea fissa: le migliori offerte a Firenze

Si dice “Internet casa” e il pensiero corre alla linea fissa, dall’ADSL alla fibra ottica. Eppure, questa associazione di idee è ormai un superato cliché.



FIRENZE — Si dice “Internet casa” e il pensiero corre alla linea fissa, dall’ADSL alla fibra ottica. Eppure, questa associazione di idee è ormai un superato cliché. Con la crescente diffusione della tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) è oggi possibile navigare in internet senza linea fissa dalla propria abitazione, beneficiando di prestazioni di connessione al top anche nelle aree più remote o laddove la fibra ottica è ancora ferma al palo.

Ecco perché questa soluzione di accesso alla rete “senza fili” è sempre più ricercata dai consumatori, compresi quelli fiorentini, come dimostrano recenti rilevazioni effettuate da SOStariffe.it. Ma cos’è questa tecnologia e quali sono le offerte più appetibili che gli operatori Telco propongono a chi vive a Firenze? Ecco le risposte degli esperti di SOStariffe.it nei paragrafi che seguono.

FWA al galoppo: come funziona questa tecnologia

Che cosa si intende per FWA? Acronimo di Fixed Wireless Access, questa tecnologia è ribattezzata anche “fibra mista radio” perché prevede un mix tra la fibra ottica e le frequenze del 4G e del 5G.

In particolare, la FWA fa in modo che la fibra ottica arrivi fino alla stazione radio di base. Da qui, per il cosiddetto “ultimo miglio”, il segnale viaggia tramite la rete 4G o 4G+ (e in futuro sempre più il 5G) fino a raggiungere il modem installato nell’abitazione dell’utente. Tali caratteristiche permettono a questa tecnologia “senza fili” di offrire una copertura più ampia rispetto ad altre tipologie di reti, anche nei piccoli Comuni o in quelle zone in cui non la fibra è zoppicante.

FWA: una panoramica delle offerte più competitive a Firenze

Per i fiorentini a caccia di una soluzione per navigare in Internet sfruttando le potenzialità della FWA, la varietà di offerte è ampia.
Per esempio, chi abitasse in via del Corso o in via Santo Spirito a Firenze potrebbe trovare connessioni FWA in un range di spesa che va da un minimo di 19,90 euro al mese a un massimo di 24,95 euro al mese. Al costo del canone mensile (che a Firenze è in linea con la media nazionale, pari a 24,28 euro al mese) va poi sommato un contributo una tantum di attivazione che varia da provider a provider. Stando ai risultati di una recente indagine di SOStariffe.it, la spesa media di attivazione di un’offerta wireless si aggira sui 12 euro.

Variabile anche la velocità di navigazione: si può infatti scegliere tra offerte che prevedono una velocità di download di 300 Mbps e altre che fanno salire tale parametro fino a 1 Gbps in download. Ricordiamo, però, che con queste promozioni non si avrà diritto alle chiamate gratuite incluse nell’offerta.

Le alternative alla FWA: le offerte Internet mobile a Firenze

Una soluzione alternativa per navigare dalla propria abitazione in assenza di una linea telefonica fissa e della FWA è l’accesso alla rete mobile. Questa può avvenire semplicemente tramite l’hotspot del telefono, o inserendo una SIM solo traffico dati nel proprio tablet o in un modem Wi-Fi tascabile.

Con la dotazione di Giga in continua crescita (in media 115 al mese nel 2023) e il canone mensile delle tariffe in calo (-8% a gennaio 2023 rispetto a un anno prima), le connessioni su rete mobile assicurano navigazione illimitata a Firenze, così come nel resto d’Italia.

Inoltre, l’avanzata del 5G nelle grandi città (con Firenze che è in pole position) permette ai consumatori in questo angolo del Paese di beneficiare di top prestazioni di connessione e alta velocità di navigazione. Tutti i principali operatori di telefonia e internet (da TIM a Fastweb, da Vodafone a WindTre, passando per iliad), infatti, coprono questa zona con questa nuova generazione di rete dati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno