Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE20°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 16 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Euro2020, paracadutista sullo stadio prima di Germania-Francia: urta un cavo e rischia finire sulle tribune

Attualità venerdì 04 maggio 2018 ore 13:06

Mattarella a Firenze per "The State of the Union"

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella torna in Toscana per l’inaugurazione del forum organizzato dell'Istituto Universitario Europeo



FIRENZE — Il capo dello Stato Sergio Mattarella sarà a Firenze giovedì 10 maggio per partecipare all’inaugurazione dell’edizione 2018 di “The State of the Union”, tradizionale appuntamento annuale organizzato dall’Istituto Universitario Europeo, che in quella giornata si terrà alla Badia Fiesolana. L'11 maggio i partecipanti si riuniranno negli storici ambienti di Palazzo Vecchio, sabato 12 maggio presso Villa Salviati.

Con il titolo “Solidarity in Europe” l’evento tratterà il tema della solidarietà in Europa nella sua accezione più ampia, quindi nelle dinamiche tra gli stati membri dell’UE, nel diritto, nella pratica solidale, nelle politiche migratorie ed economiche, fiscali e ambientali, nelle pratiche di governo, e nella politica di difesa e sicurezza.

Tra le molteplici personalità presenti alle giornate della conferenza contiamo sulla partecipazione di quattro capi di stato: Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, Michael Higgins, Presidente della Repubblica d’Irlanda, Marcelo Rebelo de Sousa, Presidente della Repubblica Portoghese, che parteciperanno alla giornata di giovedì 10 maggio presso l'Istituto Universitario Europeo, e Prokopios Pavlopoulos, Presidente della Repubblica Ellenica, che parteciperà venerdì 11 maggio a Palazzo Vecchio.

In rappresentanza delle istituzioni dell’UE quest’anno l’intervento di Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo e Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione Europea, affiancati dall’Alto Rappresentante dell'Unione Europea per gli Affari Esteri e la Sicurezza, Federica Mogherini, che interverrà sul tema della politica di difesa e sicurezza dell’UE; Maroš Šefčovič, Vicepresidente della Commissione Europea per l'Unione dell'Energia, che parlerà di politica energetica dell’UE. Corina Crețu, Commissario Europeo per le politiche regionali e Karl-Heinz Lambertz, Presidente del Comitato delle Regioni, prenderanno parte alla sessione sul tema della solidarietà e il budget dell’UE; Mario Draghi, Presidente della Banca Centrale Europea, terrà un discorso nel pomeriggio della la seconda giornata a Palazzo Vecchio. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tragico tamponamento tra un tir e un furgone sull'autostrada A1 dove è deceduto un uomo. Sul posto i vigili del fuoco e i sanitari del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità