Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca martedì 16 novembre 2021 ore 19:41

​Mostro di Firenze, è morto Ruggero Perugini

Ruggero Perugini - Dalla trasmissione "Detto tra noi"

Ha guidato la Squadra anti Mostro creata negli anni '80 per concentrare le forze operative sulla ricerca dell'assassino che uccideva le giovani coppie



FIRENZE — L'ex capo della Squadra anti Mostro, Ruggero Perugini, è morto oggi a Torino all'età di 75 anni dopo una grave malattia.

Perugini ha guidato la Sam nata nel 1984, dal 1986 al 1992. La sua carriera professionale è strettamente legata alla figura del cosiddetto Mostro di Firenze sul quale ha indagato molti anni dopo essere arrivato con tutte le credenziali investigative per risolvere il caso con le procedure usate dagli investigatori americani.

Le indagini portarono Perugini a Mercatale fino ad individuare nel contadino Pietro Pacciani il presunto autore dei duplici delitti delle coppiette. Pacciani faceva parte di una lunga lista di sospetti. Decisiva fu una perquisizione nell'orto di Pacciani dove rinvenne una cartuccia dello stesso calibro e serie di quelle usate dal pluriomicida.

E' diventato celebre il suo appello in Rai durante la trasmissione "Detto tra noi" chiamato a rivolgersi direttamente al mostro "Ho la sensazione che tu in questo momento mi stia guardando e allora ascolta: la gente qui ti chiama mostro, maniaco, belva ma in questi anni credo di aver imparato a conoscerti e forse anche a capirti". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno