Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:46 METEO:FIRENZE21°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ciclista sfiorato dal treno si salva per un pelo. La sua bici è stritolata
Il ciclista sfiorato dal treno si salva per un pelo. La sua bici è stritolata

Attualità lunedì 30 gennaio 2023 ore 12:00

Nasce l'associazione Ucraina Toscana

I soci fondatori
I soci fondatori

Riconosciuta dall'Ambasciata ucraina in Italia, vuol essere un "!ponte di pace e cultura fra i due territori". La presidente è Nataliya Pliva



FIRENZE — Promuovere l’amicizia tra il popolo toscano e quello ucraino, condividendone la storia e le tradizioni e, al tempo stesso, compiere dei gesti concreti per aiutare donne, uomini e bambini che da un anno vivono il dramma della guerra. Sono questi gli scopi con cui è nata a Firenze l’associazione Ucraina Toscana, ufficialmente riconosciuta dall’Ambasciata Ucraina in Italia. 

L'associazione è presieduta da Nataliya Pliva e l’avvocato Iacopo Innocenti è il vicepresidente. Sono supportati da 7 fondatori di cui 4 sono donne e fra queste c'è Oxana Polatatichouck, responsabile del Consolato d’Ucraina a Firenze.

L’associazione si prefigge, senza fini di lucro, obiettivi solidali e socio-culturali e, nell’immediato, si attiverà per fornire generi di prima necessità e aiuti alla popolazione sotto assedio nella propria terra.

Tra le prime iniziative in cantiere ci sarà l’organizzazione di una mostra con artisti ucraini di fama internazionale e l'apertura di uno sportello di consulenza legale e contabile gratuito per tutti i profughi ucraini e gli associati.

Nel corso del 2023 l'associazione si doterà di una testata giornalistica in doppia lingua.

“L’Associazione vuole rappresentare un ponte tra Ucraina e Toscana, favorendo l’amicizia e la collaborazione tra questi due meravigliosi territori che hanno molte più cose in comune di quanto si possa immaginare - dichiarano la presidente Pliva e il vicepresidente Innocenti - Siamo aperti all’ingresso di nuovi membri e ci auguriamo che, con il tempo, diventeremo sempre più numerosi, lavorando insieme per la pace e la serenità”.

Chi fosse interessato ad aderire all’associazione o a conoscerla più da vicino, può visitare il sito www.ucrainatoscana.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno