Attualità domenica 02 gennaio 2022 ore 09:50
Morto Damiani, storica firma fiorentina del Tg1
E' lutto nel giornalismo per la scomparsa a 87 anni dell'allievo di Spadolini e Sartori, notista politico nella tv di stato e non solo
ROMA — A Firenze dove era nato era stato allievo di Giovanni Spadolini e Giovanni Sartori fino alla laurea in scienze sociali e politiche. Poi la carriera giornalistica, l'arrivo a Roma, la vita dedicata a raccontare e rendere comprensibili a tutti le vicende della politica. E il 31 Dicembre 2021 si è spento all'età di 87 anni Fulvio Damiani, storica firma e volto e voce del Tg1.
Damiani aveva iniziato la sua carriera al Giornale del Mattino. Poi il trasferimento a Roma nel 1967 subito in Rai, al Giornale Radio, e due anni dopo l'approdo al Tg1. Dal 1996 è stato notista politico a Telemontecarlo, poi a StreamTv con l'attualità, quindi la tentazione delle nuove tecnologie con la direzione di un quotidiano di informazione su internet.
Saggista e scrittore, ha esaminato l'evolversi della comunicazione giornalistica sotto ogni punto di vista. Il suo collega Marco Frittella su Facebook lo ricorda, tra i tanti, dedicandogli un messaggio di cordoglio: "In quest'ultimo giorno dell'anno anche Fulvio Damiani ci ha lasciato. Se ne va un altro pezzo di storia della Rai, del Tg1, del giornalismo politico italiano".
In quest'ultimo giorno dell'anno anche Fulvio Damiani ci ha lasciato. Se ne va un altro pezzo di storia della Rai, del...
Pubblicato da Marco Frittella su Venerdì 31 dicembre 2021
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI