Cronaca mercoledì 28 settembre 2022 ore 18:10
No vax imbrattano la sede Cgil, manifesti contro Giani
Scritte rosse vergate con vernice spray siglate con la W cerchiata sono comparse sulle vetrine del sindacato. Preso di mira anche il governatore Giani
SCANDICCI — La scritta “Landini nazista”, con accanto il simbolo di una “W” che fuoriesce da un cerchio, vergata con bomboletta spray di colore rosso, è stata trovata stamani su una vetrata della sede Cgil di Scandicci alle porte di Firenze. La notizia arriva dallo stesso sindacato che ha sporto denuncia sui fatti.
Non è il primo attacco mosso a una delle sedi della Cgil in Toscana nel giro di pochi giorni. E' successo a Montecatini Terme con un episodio simile, e a Camucia nell'Aretino dove venerdì scorso nella notte era stata appesa all'ingresso dei locali una bandiera con aquila e fascio.
Presi di mira anche profili e pagine social riconducibili alla Cgil in Toscana, con centinaia di commenti dello stesso tenore delle scritte offensive e intimidatorie pubblicati su profili spesso falsi ma che comunque fanno espressamente riferimento ai contestatori del vaccino.
No vax scatenati contro il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e i suoi omologhi di Emilia Romagna e Liguria Stefano Bonaccini e Giovanni Toti: manifesti con la W in un cerchio rosso, simbolo della galassia antivaccino, sono comparsi nella notte a Pistoia fuori dalla mensa comunale in zona Sant'Agostino.
Oltre ai tre presidenti di Regione sono stati presi di mira il ministro della salute Roberto Speranza e vari personaggi tra giornalisti e divulgatori scientifici. Sul viso di tutti quanti è stato tracciato il simbolo no vax con scritte contro i vaccini.
Il presidente Giani ha affermato che gesti del genere spingono a rafforzare l'impegno, condannando in particolare gli attacchi alle sedi delle organizzazioni sindacali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI