Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:10 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 03 febbraio 2021 ore 15:15

I 100 anni di Giovanna, costumista per Zeffirelli

Tra le nonne fiorentine spicca l'abilità nell'arte sartoriale, vale anche per la storia di Giovanna che è stata raccontata dal sindaco Lorenzo Falchi



SESTO FIORENTINO — Giovanna, 100 anni tondi e una forma smagliante, è stata comunista per Zeffirelli, Visconti e Piero Tosi, la sua storia è stata raccontata dal sindaco di Sesto Fiorentino.

Lorenzo Falchi è stato a fare visita alla sua concittadina centenaria che ha ricordato nell'occasione la sua infanzia drammatica quando il 25 Settembre del 1943 perse i genitori nel corso di un bombardamento alleato alla stazione di Campo di Marte "Scavò per 4 giorni per ritrovare i suoi genitori sotto i muri caduti, rinvenendo altri conoscenti e amici".

Le abilità sartoriali apprese dalla madre l'avrebbero poi portata a lavorare come costumista a Firenze e Roma, collaborando con i più grandi, come Zeffirelli, Visconti e Piero Tosi.

"Ha scalato le grandi vette italiane - ha sottolineato inoltre il sindaco - dal Cervino alle Apuane, insieme al marito con il quale condivideva la passione dell’alpinismo in anni in cui farlo era sicuramente molto più scomodo e pericoloso ed è sempre stata perseverante e cocciuta, tanto da scrivere negli anni a tutti i Presidenti della Repubblica, del Consiglio, ai sindaci per ottenere un riconoscimento per le vittime civili della guerra. Nel 2017 Mattarella ha deciso di risponderle positivamente istituendo la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti del mondo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno