Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 08 agosto 2021 ore 08:00

Università di Firenze, il rettore Dei si dimette

Il rettore Luigi Dei
Il rettore Luigi Dei

Con questo atto definitivo, che prende efficacia dal 1 Settembre, entra in carica anticipatamente la neoeletta Alessandra Petrucci



FIRENZE — Il rettore dell'università di Firenze Luigi Dei si dimette. Il provvedimento - che segue il rigetto dell'appello presentato rispetto all'interdizione per 5 mesi nell'ambito di un inchiesta su presunte irregolarità in alcuni concorsi banditi per la facoltà di medicina - prenderà efficacia col mese di Settembre. L'addio anticipato alla guida dell'ateneo fiorentino da parte di Dei comporterà l'insediamento in carica prima del previsto della neoeletta rettrice Alessandra Petrucci.

La decisione è stata comunicata dallo stesso rettore Dei in una nota: "Apprendo oggi e accolgo con serenità l'esito negativo dell'appello presentato avverso l'ordinanza cautelare del 27 Maggio di interdizione dall'ufficio di rettore per 5 mesi. Dopo lunga e ponderata riflessione ho ritenuto doveroso e istituzionalmente corretto rassegnare le mie dimissioni alla Ministra dell'Università e della Ricerca a decorrere dal 1 settembre 2021, cosicché, ai sensi dell'articolo 11 comma 11 del nostro Statuto, la neo-eletta rettrice Alessandra Petrucci possa entrare in carica con due mesi di anticipo rispetto alla data canonica".

Nel ribadire la sua totale fiducia nella giustizia, Dei ha espresso la volontà di continuare a portare avanti le proprie istanze difensive solo e soltanto nelle sedi appropriate “nell'assoluta e piena consapevolezza di aver sempre agito nel supremo interesse pubblico dell'istituzione”. Alessandra Petrucci è stata eletta lo scorso Giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno