Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio venerdì 03 novembre 2023 ore 17:41 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Il governo smetta di negare l'emergenza climatica

Cristina Giachi
Cristina Giachi

"E' necessario investire davvero sulla transizione energetica"



FIRENZR — La consigliera regionale Pd, presidente della commissione cultura e responsabile ambiente del Pd Toscana, Cristina Giachi, ribadisce l’urgenza di rafforzare l’impegno per la transizione energetica.

"Quello che è successo nelle scorse ore in Toscana è qualcosa di devastante, una precipitazione senza precedenti avvenuta in pochissime ore. Voglio esprimere tutta la mia vicinanza alle famiglie colpite e alle persone coinvolte" dichiara Giachi.

"Nella nostra regione è scatenato un evento atmosferico più pesante dell’alluvione del ‘66; una data che segnò Firenze e la Toscana e che tra poche ore torneremo a ricordare. Uno degli idrografi monitorati in queste ore dalla Protezione Civile regionale ha rilevato che un evento come quello delle scorse ore ha la probabilità di accadere ogni 1166 anni".

"Gli effetti dei cambiamenti climatici sono drammaticamente evidenti, negarlo significa ignorare una situazione di grande instabilità che riguarda territori e popolazioni. La Regione Toscana, in questi anni, ha fatto molti sforzi per la sicurezza idrogeologica. Le istituzioni regionali e i Sindaci sono in prima fila di fronte alla drammaticità di questo momento. Ma nel Paese serve un cambio di paradigma sul modello energetico da seguire. L’emergenza climatica è una priorità: fare finta di niente non è più ammissibile. Il Governo deve mettere in cima all’agenda degli investimenti la transizione energetica, così come previsto dal Pnrr. Questo può davvero ridare speranza nel futuro e cambiare la vita delle persone, non le opere faraoniche o un modello di sviluppo rivolto al passato" conclude Cristina Giachi, consigliera regionale Pd, presidente della commissione cultura e responsabile ambiente del Pd Toscana, sulla pesante ondata di maltempo che ha investito la Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno