Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio mercoledì 22 novembre 2023 ore 13:45 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Edicole, un presidio sociale da mantenere

Francesco Gazzetti
Francesco Gazzetti

"​Presentata una mozione per chiedere al Governo e alla Giunta regionale di sostenere la presenza e la diffusione delle edicole nel territorio toscano"



FIRENZR — "Il settore delle edicole ha bisogno di essere sostenuto. Il rischio di desertificazione dei punti vendita in Toscana, così come a livello nazionale, è uno scenario che preoccupa, da scongiurare" dichiara Francesgo Gazzetti, consigliere regionale del Pd.

"Tutelare la rete della vendita di quotidiani e riviste significa garantire, soprattutto nei centri minori e periferici, punti di riferimento per i cittadini e l’accesso al pluralismo dell’informazione - prosegue Gazzetti - Le edicole sono antenne sul territorio importanti. Con una mozione presentata in Consiglio regionale chiedo, attraverso l’impegno della Giunta regionale, un intervento tempestivo del Governo, già a partire dalle conferme anche nella prossima legge di bilancio per il 2024 e per le annualità a venire di quanto già stanziato dall’esecutivo Draghi con il “bonus edicole” per il 2022 e 2023 (legge 30 dicembre 2021, n. 234)".

"Una normativa nata per rispondere, almeno in parte, alla crisi strutturale che coinvolge l’industria poligrafica fino ai punti vendita dei giornali - spiega il consigliere regionale del Pd - Con la mozione sollecitiamo anche l’introduzione di nuovi strumenti di incentivazione, sia per implementare la diffusione e l’omogeneità nella vendita della carta stampata su tutto il territorio nazionale sia per ampliare l’offerta dei servizi aggiuntivi; di valutare, per quanto di propria competenza, anche attraverso i prossimi strumenti di programmazione regionale, l’introduzione di misure a supporto delle edicole su tutto il territorio regionale".

"L’obiettivo è sostenere la diffusione puntuale e capillare di vendita di quotidiani e riviste e contrastare il fenomeno delle cessazioni di attività, sempre più frequente anche in Toscana. Le trasformazioni tecnologica e la digitalizzazione hanno profondamento cambiato le modalità di fruire l’informazione. Le edicole e i prodotti di carta stampata rimangono comunque un presidio di pluralità e un elemento di vivibilità per tantissimi territori: una rete di riferimento da difendere". È quanto chiede alla Giunta regionale Francesco Gazzetti, consigliere regionale Pd attraverso la mozione in merito alla previsione di misure a sostegno della rete di vendita dei giornali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità