Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 26 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lite e insulti in campo tra Conte e Lautaro: cosa è successo
Lite e insulti in campo tra Conte e Lautaro: cosa è successo

Attualità giovedì 21 giugno 2018 ore 11:45

Il museo del meteo nel nome di Bernacca

Edmondo Bernacca

Strumenti multimediale e una mini stazione meteorologica nel nuovo museo dedicato allo storico colonnello volto delle previsioni del tempo in tv



FIVIZZANO — Edmondo Bernacca è una delle figure più note e amate della televisione italiana e il suo nome tuttora resta indissolubilmente legato alle previsioni del tempo in tv. Il colonnello, poi anche generale scomparso nel lontano 1993, aveva famiglia e casa a Fivizzano, in provincia di Massa Carrara e proprio qui ora nascerà il museo del meteo nel suo nome. 

Il museo sarà ricavato in un'ala della biblioteca civica e conterrà carte meteo, premi, riviste, cimeli, appunti di lavoro del generale e anche una mini stazione meteo per entrare in contatto con le prime nozioni di meteorologia. 

 "Edmondo Bernacca qui si sposò, faceva le vacanze ed ebbe la sua ultima dimora - ha detto il sindaco Paolo Grassi - Nei tempi scorsi quando i suoi figli Paolo e Federica mi chiedevano come avrebbero potuto valorizzare il suo ricordo e i suoi materiali di studio, che avrebbero voluto donare al Comune, a quel punto ho proposto loro ''Facciamo un museo''. E ora lo andiamo a inaugurare". 

L'obiettivo del progetto è far diventare il museo un luogo di studio oltre che di divulgazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le operazioni di ricerca erano scattate nella serata, poi la drammatica scoperta il giorno dopo, in un torrente poco distante dalla sua abitazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Toscani in TV