Attualità venerdì 27 marzo 2015 ore 15:30
Flash mob "Vendesi autisti interinali"
Protesta della Filt Cgil davanti alla prefettura per chiedere il rispetto della direttiva europea contro le società fittizie di lavoro interinale
FIRENZE — Il presidio con flash mob si è svolto davanti alla prefettura di Firenze. I rappresentanti del sindacato hanno distribuito volantini in cui spiegavano le ragioni della manifestazione. "Vendesi autisti interinali di qualsiasi nazionalità - si legge nel volantino - con contratto di lavoro stipulato con un'agenzia con sede in Romania, Polonia, Bulgaria e/o paesi dell'est! Risparmi il 40 per cento! Max flessibilità".
Al centro della mobilitazione ci sono infatti le agenzie interinali con sede prevalentemente nell'Europa dell'est a cui le aziende italiane possono rivolgersi per utilizzare lavoratori stranieri, in questi caso autisti, a costi molto più bassi soprattutto per quanto riguarda i contributi previdenziali.
"Chiediamo che vengano intensificati i controlli - ha spiegato Gabrio Guidotti della Filt Cgil - per verificare il rispetto delle normative di sicurezza e per verificare che gli autisti non lavorino per conto di società fittizie create all'estero per eludere le leggi italiane".
Guarda il flash mob e l'intervista a Gabrio Guidotti
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|