Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 28 novembre 2022 ore 17:43

Incendio in galleria, la simulazione chiude l'Aurelia

Vigili del fuoco
Foto d'archivio

L'esercitazione coinvolge personale Anas, vigili del fuoco, forze dell'ordine, 118 e volontari sotto il coordinamento prefettizio. Traffico deviato



FOLLONICA — Un incidente e poi le fiamme, l'incendio che divampa in galleria: questo lo scenario della simulazione che domani notte 29 novembre porterà alla chiusura temporanea della strada statale 1 Aurelia all'altezza di Follonica. Teatro infatti dell'esercitazione all'emergenza sarà la galleria Poggio Fornello.

L'Aurelia sarà chiusa al traffico in entrambe le direzioni tra lo svincolo di Follonica Nord e lo svincolo di Follonica Est (dal chilometro 224,700 al chilometro 232,600) tra le 20,30 e le 24. Il traffico sarà deviato sulla viabilità locale (Sp152 e Ss439) con indicazioni sul posto.

L’esercitazione viene effettuata ai sensi del Decreto Legislativo 264/06 che disciplina la sicurezza delle gallerie. Saranno coinvolti Anas, vigili del fuoco, polizia stradale, 118, Provincia di Grosseto, polizia municipale di Follonica e associazioni di volontariato, con il coordinamento della prefettura di Grosseto.

Lo scenario prevede la simulazione di un incidente in galleria con principio di incendio e coinvolgimento di un autobus, autovetture e presenza di feriti. Saranno quindi attivate, con il coordinamento operativo dei vigili del fuoco e del 118, le squadre di pronto intervento che assicureranno il soccorso ai feriti, la messa in sicurezza della galleria (compreso lo spegnimento dell’incendio) e l’evacuazione di eventuali automobilisti ancora presenti all’interno del tunnel. Infine saranno rimossi i veicoli incidentati e la strada sarà riaperta al traffico. Nei giorni seguenti verrà eseguito in Prefettura il debriefing.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno