Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:58 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 07 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il crollo degli edifici ore dopo il sisma in Turchia: i video ripresi con gli smartphone

Attualità lunedì 28 novembre 2022 ore 17:43

Incendio in galleria, la simulazione chiude l'Aurelia

Vigili del fuoco
Foto d'archivio

L'esercitazione coinvolge personale Anas, vigili del fuoco, forze dell'ordine, 118 e volontari sotto il coordinamento prefettizio. Traffico deviato



FOLLONICA — Un incidente e poi le fiamme, l'incendio che divampa in galleria: questo lo scenario della simulazione che domani notte 29 novembre porterà alla chiusura temporanea della strada statale 1 Aurelia all'altezza di Follonica. Teatro infatti dell'esercitazione all'emergenza sarà la galleria Poggio Fornello.

L'Aurelia sarà chiusa al traffico in entrambe le direzioni tra lo svincolo di Follonica Nord e lo svincolo di Follonica Est (dal chilometro 224,700 al chilometro 232,600) tra le 20,30 e le 24. Il traffico sarà deviato sulla viabilità locale (Sp152 e Ss439) con indicazioni sul posto.

L’esercitazione viene effettuata ai sensi del Decreto Legislativo 264/06 che disciplina la sicurezza delle gallerie. Saranno coinvolti Anas, vigili del fuoco, polizia stradale, 118, Provincia di Grosseto, polizia municipale di Follonica e associazioni di volontariato, con il coordinamento della prefettura di Grosseto.

Lo scenario prevede la simulazione di un incidente in galleria con principio di incendio e coinvolgimento di un autobus, autovetture e presenza di feriti. Saranno quindi attivate, con il coordinamento operativo dei vigili del fuoco e del 118, le squadre di pronto intervento che assicureranno il soccorso ai feriti, la messa in sicurezza della galleria (compreso lo spegnimento dell’incendio) e l’evacuazione di eventuali automobilisti ancora presenti all’interno del tunnel. Infine saranno rimossi i veicoli incidentati e la strada sarà riaperta al traffico. Nei giorni seguenti verrà eseguito in Prefettura il debriefing.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Originaria di Milano, in Toscana aveva svolto gran parte della sua carriera. Giallo sulla sua morte, gli investigatori non escludono alcuna ipotesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Toscani in TV

Cronaca

Attualità