Cronaca lunedì 20 gennaio 2025 ore 18:45
Oltre 2mila ricci di mare pescati di frodo

La Guardia costiera ha sorpreso due uomini a fare il palo a un terzo in mare, che stava pescando in una fascia oraria proibita dalla legge
FOLLONICA — Hanno provato a nascondere i ricci di mare già pescati, approfittando dell'oscurità, ma il personale della Guardia costiera li ha comunque ritrovati e, per questo, è scattata la denuncia.
Protagonisti, in negativo, tre uomini, due dei quali, come riportato dalla Guardia costiera, facevano da palo lungo il litorale, in località Salciaina, mentre il terzo si trovava in mare proprio per pescare i ricci in una fascia oraria non consentita.
Sorpresi, i tre hanno appunto cercato di nascondere parte del pescato in un andito non illuminato dell'arenile, ma senza successo. La Guardia costiera, infatti, ha rinvenuto non solo non solo i ricci già pescati, circa 2mila contro la quantità massima consentita pari a 50, ma anche l'attrezzatura impiegata dai tre, sottoposta poi a sequestro. Per quanto riguardi i ricci, invece, in quanto vivi, sono stati immediatamente rilasciati in mare.
Alla fine, con la sanzione comminata anche a un altro pescatore, sorpreso con la licenza scaduta, sono stati compilati tre verbali per un importo complessivo di 5mila euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI