Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 21 ottobre 2019 ore 15:30

Formazione, nuovi corsi in connessione con le aziende

Dal prossimo anno scolastico saranno attivati nuovi corsi per formare tecnici per le aziende della pelletteria, dell'oro, del tessile, del lapideo



FIRENZE — Pelletteria, oreficeria, lavorazione metalli lapidei, tessile: sono alcuni dei comparti più importanti dell'economia toscana. Ma presto saranno anche i settori verso cui potranno indirizzarsi i percorsi di istruzione e formazione professionale sostenuti dalla Regione Toscana e già oggi fortemente frequentati dai giovani studenti che cercano percorsi scolastici alternativi, più collegati al mondo del lavoro. In questo modo tanti giovani che spesso sono a rischio di abbandono scolastico non solo potranno completare la loro formazione ma avranno anche competenze tecniche fortemente spendibili nelle imprese toscane.

Tra le nuove figure nazionali previste nel sistema IeFP (Istruzione e formazione professionale) ci sono quelle di operatore e tecnico alle lavorazioni dei prodotti di pelletteria, alle lavorazioni dell'oro, dei metalli lapidei, e ancora nelle produzioni tessili e infine di operatore e tecnico nella gestione delle acque per risanamento ambientale, tecnico degli allestimenti e impianti dello spettacolo o dei servizi logistici.

Di questi nuovi percorsi si è discusso oggi a Firenze nel seminario "Il nuovo repertorio delle qualifiche e dei diplomi IeFP, prospettive per la Toscana". Un'occasione per presentare al mondo della scuola e del lavoro queste nuove opportunità, in attesa che i corsi possano essere predisposti e attivati nel prossimo anno scolastico-formativo 2020-2021.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno