Inchiesta su Unicusano, lo sfogo social di Bandecchi dopo la chiusura delle sue tv: «La magistratura fa schifo»
Attualità martedì 24 febbraio 2015 ore 20:57
Frane in Alta Versilia e sull'Amiata
Un masso è precipitato sulla strada che collega Stazzema e Gallicano. Isolate tre famiglie. Un'altra frana di 7 ettari si è staccata ad Arcidosso
TOSCANA — I danni più rilevanti li sta producendo la frana in Alta Versilia. Il nuovo cedimento si è verificato a pochi giorni di distanza da quello del 19 febbraio scorso, aggravando le difficoltà delle tre famiglie residenti nella zona e portando al collasso un bed & breakfast, costretto a chiudere i battenti.
Il Comune aveva già iniziato a costruire un varco per ripristinare i collegamenti ma la nuova frana rende più difficile stimare la conclusione dei lavori. "Siamo di fronte a un evento che è ancora in corso - ha spiegato il vicesindaco di Stazzema Egidio Pelagatti - Notificheremo alle famiglie una nuova ordinanza restrittiva del transito".
Il vasto cedimento del terreno che si è invece verificato nella frazione di Stribugliano di Arcidosso non ha interessato case o fabbricati ma solo campi per la semina e il pascolo e un tratto del torrente Monterosso. La frana è molto simile a quella di Roccalbegna di un anno fa, quando 70 ettari di terreno scivolarono verso il basso e bloccarono anche la strada provinciale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI