Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:26 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 29 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Brasile, maxi operazione contro narcotrafficanti a Rio: almeno 60 morti e oltre 100 arresti
Brasile, maxi operazione contro narcotrafficanti a Rio: almeno 60 morti e oltre 100 arresti

Attualità mercoledì 29 ottobre 2025 ore 08:42

Morto a 101 anni l'ex internato militare Mario Nuti

Foto di: Aned Empolese Valdelsa / Facebook

A 98 anni era stato insignito della Medaglia d'onore. Fatto prigioniero dai tedeschi, sperimentò l'orrore dei lager nazisti dove rimase per due anni



FUCECCHIO — Si è spento a 101 anni l'ex internato militare Mario Nuti, fatto prigioniero e costretto per due anni in un lager nazista. Era l'ultimo internato militare di Fucecchio, e a 98 anni era stato insignito della Medaglia d'Onore.

"Fu fatto prigioniero dai tedeschi dopo l’8 Settembre e conobbe il rigore del lager nazista dove rimase per ben 24 mesi che trascorse ai lavori forzati. Riuscì per fortuna a fare ritorno nella sua casa dove si è spento ieri", ricorda Aned Empolese Valdelsa. 

"Per la sua esperienza personale aveva ricevuto la medaglia d'onore della Presidenza del Consiglio dei Ministri", rammenta ancora il post su Facebook dell'Associazione.

"Mario Nuti aveva dovuto da giovanissimo soldato affrontare un destino terribile: prigioniero per ben 24 mesi nei lager nazisti come internato militare italiano, dopo esser stato liberato fu costretto a percorrere 700 chilometri a piedi per tornare a casa nella sua Fucecchio", ha ricordato la sindaca di Fucecchio Emma Donnini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno