Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE24°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine

Attualità sabato 17 ottobre 2020 ore 18:55

Gallerie d'arte? Pietrasanta batte tutti nel mondo

pietrasanta

Il piccolo centro storico della città toscana detiene il record planetario per densità di spazi espositivi: uno ogni 40 metri



PIETRASANTA — Su una superficie di 1.600 metri lineari di strade, ci si imbatte in una galleria d'arte, in un atelier o in uno spazio espositivo ogni 40 metri e questi numeri fanno scalare al piccolo centro storico di Pietrasanta la vetta nazionale e probabilmente mondiale delle città con la più alta concentrazione di spazi espositivi. Il censimento che certifica questi dati è stato effettuato dal Comune in collaborazione con le stesse Gallerie d'arte.

Oggi questi spazi sono 40, nel 2015 erano 31. In cinque anni, quindi, il settore non ha conosciuto soste e si è espanso grazie alla grande vivacità culturale della città, nota per  la presenza dei più capaci artigiani, di quasi cinquanta laboratori artistici per la lavorazione del marmo e del bronzo. Quest'ultima spiega ancora il Comune, è un altro record nazionale detenuto da Pietrasanta. 

Non solo, Pietrasanta è stata scelta anche dagli artisti mondiali di più alta fama come  Fernando Botero, Jeff Koons, Igor Mitoraj, il cui museo è in corso di realizzazione, Kan Yaduda. 

Le strade su cui si affacciano le gallerie sono principalmente tra via Stagio Stagi, via del Marzocco, via Garibaldi, via Mazzini e Piazza Duomo

E' stata la grande vivacità creativa e artistica dimostrata negli ultimi anni a fare di Pietrasanta un punto di riferimento nazionale e mondiale e a farne "un museo a cielo aperto – spiega il sindaco Alberto Stefano Giovannetti – la capitale della scultura contemporanea, una frizzante realtà internazionale dove si respira tutto l’anno arte, storia e cultura e dove organizziamo e patrociniamo 120 eventi complessivamente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno