Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:53 METEO:FIRENZE21°33°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Martedì 07 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'intervista alla ministra Roccella prima della tragedia del marito: «Sono stata molto fortunata ad aver scelto lui»
L'intervista alla ministra Roccella prima della tragedia del marito: «Sono stata molto fortunata ad aver scelto lui»

Cronaca Martedì 19 Settembre 2023 ore 08:30

Esce per l'escursione e non torna, disperso sulle Apuane

sast

Il turista svizzero è partito verso il Monte Forato e di lui si sono perse le tracce. Ricerche nella notte anche con cani, droni ed elicottero



GALLICANO — E' uscito dalla struttura in cui alloggia a Gallicano per un'escursione sul Monte Forato, sulle Apuane. Erano le 6,30 di ieri mattina e da quel momento di lui si sono perse le tracce. 

Risulta disperso il 30enne svizzero al centro di ricerche attivate ieri sera intorno alle 21 col coinvolgimento del 118, del soccorso alpino e speleologico toscano (Sast) con le squadre di Lucca e Querceta e dei vigili del fuoco.

Il telefonino del turista squillava a vuoto, e dopo ore di assenza è scattato l'allarme. L'uomo prima di allontanarsi aveva affermato di voler passare per il paese di Trassilico, così da raggiungere poi il Forato. Poi più nulla.

Le ricerche sono andate avanti per tutta la notte, concentrate specialmente lungo la direttrice che dal fondovalle porta al Monte Forato e anche con sorvoli da parte dell'elicottero Drago dei vigili del fuoco, con i droni e con i cani delle unità cinofile degli stessi vigili del fuoco che hanno mobilitato anche il personale di topografia applicata al soccorso (Tas) e del nucleo Dedalo per l'individuazione del cellulare del disperso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, un turista di 82 anni in vacanza con la moglie, è stato soccorso anche dai presenti, ma le manovre di rianimazione sono state inutili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità