Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 26 settembre 2014 ore 17:39

Solidarietà concreta per aiutare una bambina

La piccola di 4 mesi, affetta da una grave patologia, è volata con la mamma dal Burkina Faso fino all'ospedale pediatrico Meyer



FIRENZE — Un piccolo grande gesto per aiutare una bambina africana di appena 4 mesi, che si sta sottoponendo in questi giorni a una serie di accertamenti in vista di una delicata operazione che verrà effettuata all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. 

A compierlo, ognuno per loro parte, sono stati la Regione Toscana, che ha finanziato l'operazione della piccola insieme ai medici del Meyer, l'Associazione Solidarietà Missionaria Onlus che è riuscita a portare in Italia la bambina e la madre occupandosi di tutti i problemi logistici, e il Radio Taxi 4242 che si sta occupando e si occuperà anche nei prossimi giorni degli spostamenti della piccola e della mamma dall'istituto Don Orione, dove alloggiano, all'ospedale.

La bimba, e la madre, sono arrivate qualche giorno fa dal Burkina Faso. Gli esami clinici hanno accertato che si tratta di una femminuccia; sull'identità di genere della piccola, infatti, nel paese africano erano sorti grossi interrogativi.

Questa bella storia è stata presentata a Palazzo Vecchio dall'assessore allo Sviluppo economico, Giovanni Bettarini, insieme a Simone Giuliani, responsabile relazioni esterne del Radio Taxi 4242, e a Luca Margheri, presidente di Assomis.

Purtroppo, in casi del genere – ha spiegato il presidente di Assomis, Luca Margheri – ci sono tribù che in Burkina Faso prelevano questi bambini con anomalie, li sottraggono alle famiglie per sacrifici e rituali. La mamma di Alex si è messa in contatto con don Poggiali e da qui ne è nata un'operazione di cooperazione sanitaria internazionale di cui ringraziamo Regione Toscana, Meyer e Radio Taxi 4242. Alla piccola sarà necessario, secondo quanto ci spiega il personale sanitario, un intervento delicato della durata di 4-5 ore, intervento che dovrebbe avvenire tra un paio di settimane”.

Guarda l'intervista a Giovanni Bettarini, assessore alle attività produttive del comune di Firenze


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Giovanni Bettarini - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca