Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 10°21° 
Domani 10°22° 
Un anno fa? Clicca qui
venerdì 20 settembre 2019

Cronaca giovedì 12 settembre 2019 ore 11:20

Undici lavoratori in nero e quattordici irregolari

Li ha scoperti la Guardia di Finanza al termine di un controllo mirato in un ristorante-discoteca, condotto assieme a ispettori Inps e del lavoro



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Ben 11 lavoratori non registrati e 14 con contratto irregolare sono stati scoperti dalle fiamme gialle in un ristorante-discoteca di Castelnuovo. Le irregolarità sono emerse al termine di un controllo puntale, durante il quale sono stati sentiti tutti i lavoratori, in merito alle mansioni svolte e alle paghe percepite, mentre altri finanzieri hanno spulciato registri contabili e altri documenti utili a ricostruire la gestione economica e del personale.

Negli accertamenti sono stati coinvolti anche gli ispettori Inps e della Direzione territoriale del lavoro di Lucca e Massa Carrara. 

A conclusione dell'operazione le sanzioni comminate ai titolari del ristorante-discoteca ammontano a circa 26mila euro, mentre l'attività non è stata chiusa perché i titolari hanno provveduto tempestivamente a regolarizzare i lavoratori, quasi tutti studenti universitari di età compresa tra i 20 e i 35 anni.

"Il contrasto al lavoro nero o irregolare rientra tra le funzioni di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza - hanno sottolineato dal Comando delle fiamme gialle -: nello specifico settore sono stati numerosi gli interventi effettuati dall’inizio dell’anno, anche in concomitanza di altre tipologie di controlli, che hanno permesso di individuare, nella provincia di Lucca, un totale di 25 lavoratori in nero e 100 lavoratori irregolari. L’obiettivo dell’azione dei reparti del comando provinciale di Lucca è quello di tutelare la dignità del lavoratore e di far emergere il sommerso che occulta al fisco consistenti basi imponibili, a salvaguardia della libera concorrenza e di chi è in regola con gli adempimenti".



Tag

Birra e salsiccia per Conte alla festa di Articolo 1-Mdp

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca