Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:51 METEO:FIRENZE14°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 30 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La drammatica battaglia per l'acciaieria Azovstal di Mariupol vista con gli occhi del soldato-cameraman: le immagini

Attualità mercoledì 20 gennaio 2016 ore 10:27

Geotermia, il Chianti scopre l'acqua calda

I geologi hanno individuato una sorgente a duemila metri di profondità che potrebbe garantire il teleriscaldamento a San Casciano e non solo



SAN CASCIANO — Una fonte di acqua a 80° nascosta sottoterra tra i 1.200 e i 2.500 metri di profondità tra Mercatale e Cerbaia.

E' una scoperta che potrebbe trasformare l'intera economia di questa porzione di Chianti quella fatta da Alessandro Murratzu, geologo della IdroGeo Service di Certaldo, che era stato incaricato dal Comune di San Casciano di effettuare un quadro conoscitivo del territorio in vista della variante al Piano strutturale.

"Analizzando oltre 500 prove geologiche - ha raccontato Marratzu - ho scoperto un serbatoio geotermico calcareo nel sottosuolo sancascianese".

Visto che questo serbatoio si trova ad una profondità accessibile potrebbe essere utilizzato per realizzare un progetto di teleriscaldamento nel Chianti. "L'impianto - ha sottolineato Marratzu - potrebbe far risparmiare fino a 500 euro l'anno a famiglia e potrebbe servire per nuove attività produttive. Penso alle terme, alle spa ma anche alle culture ittiche e agricole che necessitano di serre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allerta meteo è scattata nel tardo pomeriggio e andrà avanti fino alle 7 di domani, venerdì. Ecco quali sono le zone della regione più a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Spettacoli