Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 18 gennaio 2016 ore 19:55

Emergenza gelo, in azione i trattori spazzaneve

Mobilitazione degli iscritti della Coldiretti per garantire sicurezza sulle strade ed evitare l'isolamento delle località interne e montane



FIRENZE — Sono già entrati in azione in molti comuni toscani i trattori-spazzaneve e spargisale soprattutto nelle aree più facilmente soggette alla neve e alle temperature rigide.

I mezzi della Coldiretti possono essere utilizzati dalle amministrazioni comunali, dagli enti e dalle aziende grazie alla legge di orientamento che consente di eseguirei attività funzionali “alla sistemazione e manutenzione del territorio”. 

"Gli accordi  prevedono che, in caso di nevicata, l’agricoltore sia reperibile a qualsiasi ora del giorno e delle notte e resti in attività fino alla pulitura totale delle strade - spiega Coldiretti - In Toscana questa opportunità è sfruttata ed utilizzata da molti comuni come nel Mugello, così come in Garfagnana, nel pisano ed in altre località della montagna pistoiese, che hanno a disposizione un parco mezzi pronto intervento che non devono mantenere nei garage e magari utilizzare per soli qualche mese all’anno. La convenzione consente un risparmio notevole, oltre ad una pianificazione migliore in caso di emergenza per assicurare la viabilità e la sicurezza sulle strade”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno