Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 14 gennaio 2023 ore 08:00

Mascherine e isolamento, il Covid secondo l'Oms

donna con mascherina ffp2

L'Organizzazione mondiale della sanità suggerisce di proseguire nell'uso dei dispositivi di protezione individuale nelle situazioni più a rischio



GINEVRA — Mascherine negli spazi chiusi e isolamento di 5 giorni per i positivi asintomatici o di 10 per chi invece accusa sintomi: è il Covid secondo l'Organizzazione mondiale di sanità che ha diramato le nuove linee guida rispetto al contrasto alla pandemia.

L'impiego dei dispositivi di protezione individuale, le mascherine appunto, è consigliato in luoghi chiusi, o affollati, o poco ventilati o tutte e tre le cose a prescindere dallo stato dei contagi registrato nel singolo territorio, data la situazione globale.

L'Oms interviene anche sull'isolamento e la sua durata in assenza di un test di uscita, individuando in 5 giorni la misura per chi sia contagiato ma privo di sintomi e in 10 giorni per chi invece accusi manifestazioni sintomatiche del Covid.

Dall'Organizzazione arrivano novità anche sull'impiego dell'antivirale orale Paxlovid (nirmatrelvir-ritonavir): raccomandato per la prima volta dall'Oms ad Aprile 2022, adesso il suo uso viene esteso anche alle gestanti in ragione dell'assenza di eventi avversi segnalati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno