Monitor Consiglio mercoledì 27 novembre 2024 ore 18:20 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana
Giornata nazionale dell'alopecia aerata

L'appuntamento è per il 29 Novembre: "Importante diffondere e sostenere questa iniziativa in quattro ospedali toscani"
FIRENZE — "La sesta giornata nazionale dedicata ai pazienti affetti da alopecia areata, che si svolge venerdì 29 novembre, è un’opportunità, anche in Toscana, per tante persone, per affrontare le difficoltà e colmare qualsiasi dubbio su questa difficile patologia. Una giornata patrocinata dalla Società italiana di dermatologia e malattie a trasmissione sessuale e dall’Associazione Italiana Pazienti Alopecia and Friends ODV. Sono 4 gli ospedali della nostra regione, su 27 in tutta Italia, coinvolti nell’iniziativa: a Firenze il “Piero Palagi” di viale Michelangelo; a Lucca il “San Luca”; a Pisa il “Santa Chiara” e a Siena con “Le Scotte”. Crediamo sia importante dare diffusione e sostegno a questa iniziativa, che può consentire a tanti pazienti di avere una consulenza gratuita in merito alla loro patologia"
Lo dicono Valentina Mercanti, consigliera regionale Pd ed Enrico Sostegni, presidente della commissione Sanità, per sostenere la VI giornata dedicata ai pazienti affetti da “Alopecia areata”.
Su questa patologia, i consiglieri del Pd, avevano presentato un atto in Consiglio regionale per chiedere che l’Alopecia rientri nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e che si incrementino gli sforzi nazionali e regionali per il benessere psicologico dei pazienti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI