Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 08 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Meghan da Oprah: «Mi vergognavo a dirlo, ma non volevo più essere viva»

Cultura giovedì 20 novembre 2014 ore 12:50

La Maremma di Giovanni Lamioni

Servizio di Serena Margheri

​Nella tradizione, per la modernità. Con questa frase si può sintetizzare il libro di David La Mantia sullo sviluppo economico della Maremma



FIRENZE — “Giovanni Lamioni, la mia Maremma, un modello possibile per l'Italia” è un libro e una lunga intervista, un dialogo, tra Giovanni Lamioni, presidente della Camera di Commercio di Grosseto e vicepresidente di Unioncamere, e David La Mantia, scrittore, su come la Maremma sia un modello di sviluppo culturale ed economico, tra tradizione e innovazione, da esportare in tutta Italia.

Le possibilità di sviluppo per questo tipo di territorio secondo Giovanni Lamioni sono il connubio tra cibo e cultura come il progetto “Passione Maremma. Wine & Food Shire”, ideato dallo stesso Giovanni Lamioni; ma il testo spazia dall’economia alla storia, dalla tecnologia alla ricerca ed allo sviluppo.

Il libro è stato presentato a Firenze nella sede dell'Accademia dei Gerogofili e ha visto la partecipazione, oltre a Lamioni e La Mantia, anche di Giampiero Maracchi presidente dell'Accademia dei Georgofili e Alessandro Pacciani professore di Agraria.

Un libro che parla sì di economia, ma anche di chi ama questo territorio toscano, aspro ma ricco di tipicità uniche. Perché secondo Lamioni la forza di un territorio sta nel turismo e nell'agroalimentare.

Secondo La Mantia il modello Maremma è un modello riproducibile anche a livello nazionale per rilanciare le tante aree rurali italiane, dal Salento alla Sicilia.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità