Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 17 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La rocambolesca fuga di Maria Machado dal Venezuela a dicembre: il video della squadra di soccorso
La rocambolesca fuga di Maria Machado dal Venezuela a dicembre: il video della squadra di soccorso

Attualità Sabato 17 Gennaio 2026 ore 18:19

Giustizia civile, Toscana promossa

Il rapporto di Confartigianato analizza l'andamento del "dispositon time". La regione del Pegaso tra le più efficienti nell'Italia a più velocità



TOSCANA — La Toscana tra le regioni con una giustizia civile più veloce. E' quanto emerge da un rapporto di Confartigianato, che evidenzia un'Italia a più velocità.

In Toscana la media del disposition time, che mette in relazione i procedimenti pendenti a fine anno con quelli definiti durante l’anno stesso, è di 271 giorni, meglio della media nazionale che è di 364 giorni.

Un dato che posiziona la nostra regione appena fuori dal podio: Il primato spetta alla Valle d’Aosta con 239 giorni, seguita dal Piemonte con 248 e dall’Emilia-Romagna con 268. La Toscana, in questa classifica, si posiziona al quarto posto.

"Nel complesso - si legge in una nota di Confartigianato- nel Centro-Nord i procedimenti sono più celeri con una media di 308 giorni, il 15,4% in meno rispetto alla media nazionale, mentre nel Mezzogiorno servono 443 giorni, il 21,7% in più".

Sempre secondo il rapporto, in Italia si sarebbe registrato un allungamento dei tempi della giustizia civile in materia di lavoro privato. In questo ambito il disposition time medio sale a 401 giorni ma tra i tribunali più efficienti ce n'è uno toscano: quello di Siena, che con una media di 161 giorni si posiziona dopo quelli di Vasto (109 giorni) Chieti (137), Gorizia (146).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La bomba risalente alla seconda guerra mondiale sarà disinnescata e rimossa dagli artificieri. Durante le operazioni saranno evacuate 4.843 persone
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità