Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:58 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro giovedì 07 ottobre 2021 ore 19:57

Gkn, la multinazionale stoppa i licenziamenti

Esito positivo per l'incontro al Ministero fra i vertici dell'azienda, i sindacati e le istituzioni: si cerca un advisor per la reindustrializzazione



ROMA — Dopo mesi di lotta durissima, mobilitando le piazze di mezza Italia, i 422 operai della Gkn di Campi Bisenzio hanno incassato la seconda vittoria sul campo: nel corso dell'incontro che si è tenuto oggi pomeriggio presso la sede del Ministero dello sviluppo economico fra i vertici della multinazionale da una parte e i lavoratori, i sindacati e le istituzioni dall'altra, finalmente si è aperta una breccia in quella che sembrava una decisione irrevocabile: chiudere la fabbrica di Campi e licenziare tutti i dipendenti.

"L'azienda ha assicurato che non ha interesse ad attivare la procedura di licenziamento  - ha spiegato la viceministra Alessandra Todde - ma chiaramente a ottemperare come deve a quello che è stato richiesto dal tribunale". Il riferimento è alla sentenza del tribunale di Firenze che, accogliendo un ricorso presentato dalla Fiom Cgil, ha annullato la procedura di licenziamento collettivo iniziato dalla Gkn nel Luglio scorso, a cui ha fatto seguito l'avvio della procedura di liquidazione della fabbrica.

"Abbiamo registrato l'apertura di un confronto che è una discontinuità rispetto al passato - ha aggiunto Todde - Abbiamo avviato  un percorso che prevede la disponibilità da parte dell'azienda di nominare un advisor primario". L'obiettivo è quello che hanno chiesto i lavoratori: la reindustrializzazione dello stabilimento di Campi. "Noi affiancheremo l'azienda con il sostegno degli strumenti del Mise - ha aggiunto la viceministra - quindi anche con il supporto di Invitalia e l'eventuale utilizzo di ammortizzatori sociali".

Sindacati e istituzioni hanno chiesto alla Gkn anche di valutare, nell'ambito di questo percorso, il ritiro della procedura di liquidazione.

"L'azienda ha dichiarato che non è un tema ostativo per loro - ha sottolineato Todde - Quindi vedremo le necessità che si porranno sul percorso".

Un nuovo confronto al Mise sarà riconvocato entro una decina di giorni. Ma sicuramente quello di oggi è un altro giorno speciale per i 422 operai e le loro famiglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità