Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 02 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
A Bakhmut, con i soldati ucraini sotto l'attacco dei miliziani russi della Wagner

Monitor Consiglio giovedì 01 settembre 2022 ore 14:04 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

​GKN "Serve un piano industriale vero"

Fausto Merlotti
Fausto Merlotti

Sul rinvio a lunedì 5 settembre dell’incontro al Mise sulla vicenda della GKN, interviene il consigliere regionale Pd, Fausto Merlotti



. — «La sospensione e il rinvio a lunedì, avvenuto ieri al Mise, della presentazione del piano industriale per il rilancio dell’azienda di Campi Bisenzio provoca non poca preoccupazione per il futuro dei lavoratori coinvolti e per la produttività del sito. Da quanto accaduto negli ultimi incontri al Mise tra azienda, sindacati e istituzioni emerge una situazione di stallo dovuta al fatto che il progetto di reindustrializzazione sarebbe solo a carico di QF, senza l’intervento di altri soggetti investitori che hanno costituito il consorzio Iris Lab, come invece era stato previsto. 

Davanti a questo contesto aspettavamo che durante l’incontro di ieri da parte di QF venisse presentato un piano industriale vero, corredato di numeri, dati, proposte esecutive per il rilancio della fabbrica. Il fatto che a fronte di tutti questi mesi di interlocuzione trascorsi istituzioni, sindacati e lavoratori non sappiano ancora niente, è un fatto inaccettabile. La prossima settimana tornerò in azienda dalle lavoratrici e dai lavoratori, così come ho fatto fin dall’inizio di questa grave vicenda che ha ferito l’intero territorio. 

QF non ha neanche fornito elementi, peraltro essenziali, per poter ricorrere agli ammortizzatori sociali. Per garantire un futuro alle lavoratrici e ai lavoratori servono atti concreti, proposte chiare e certe che consentano di intraprendere la strada della riconversione del sito ex GKN. Il tempo delle promesse è scaduto». 

È quanto dichiara Fausto Merlotti, consigliere regionale Pd, in merito alla vicenda dello stabilimento GKN di Campi Bisenzio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno