Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 10 gennaio 2017 ore 14:05

Gli imam a lezione di Costituzione

Un corso per imam sui diritti e i doveri della Costituzione, per un dialogo tra religioni e culture diverse. Coinvolte le università di Pisa e Firenze



FIRENZE — Un corso di formazione per imam su diritti e doveri della Costituzione, per un dialogo tra religioni e culture diverse che favorisca l'integrazione, è al via nella sede di Giurisprudenza del Campus di Ravenna. Alla Fondazione Flaminia la gestione del progetto, bandito dal ministero dell'Interno nell'ambito del programma Fami 2014. 

Sei le università coinvolte: Bologna, Calabria, Salerno, Bari, Pisa e Firenze. Diretto da Giovanni Cimbalo dell'Alma Mater, il corso è coordinato da Federica Botti dell'Università di Bologna. 

Nel programma figurano i principi costituzionali in materia di libertà religiosa e coscienza, libertà di disporre di edifici di culto, libero esercizio del culto, rispetto dei diversi culti e dei non credenti, libertà di celebrare i riti della propria religione e obblighi di legge da rispettare. Approfondire quindi identità culturali e religiose, "abituando al rispetto reciproco e alla convivenza come miglior antidoto al radicalismo, all'estremismo religioso e alle intolleranze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno