Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 07 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Djokovic a San Siro per la cerimonia: «Bellissimo spettacolo, il mio obiettivo? La prossima olimpiade»
Djokovic a San Siro per la cerimonia: «Bellissimo spettacolo, il mio obiettivo? La prossima olimpiade»

Lavoro Giovedì 04 Settembre 2014 ore 17:47

Gli operai Shelbox verso la mobilità

Dopo il clamoroso passo indietro degli imprenditori interessati a rilevare l'azienda, per i 108 dipendenti non restano che gli ammortizzatori sociali



FIRENZE — L'ultimo giorno utile per trovare un partner industriale interessato a rilevare l'azienda di Castelfiorentino, produttrice di case prefabbricate, case mobili, case ecologiche e in legno è sabato 6 settembre; da quel momento in poi per i 108 dipendenti scatterà la mobilità.

Dopo aver appreso del passo indietro compiuto dalla cordata di imprenditori "Solaris3", che nei mesi scorsi aveva manifestato l'intenzione di prendere in mano la gestione di Shelbox, gli operai sono stati ricevuti in Provincia a Firenze insieme al sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, e ai sindacati per studiare una via d'uscita.

Il tavolo di unità di crisi per il momento rimarrà aperto, soprattutto per trovare tutte le soluzioni possibili in vista di un ricollocamento degli operai in altre realtà. 

"I nostri centri per impiego - ha spiegato il presidente della Provincia, Andrea Barducci - lavoreranno subito per l'avvio delle procedure di mobilita' il prima possibile, poi possiamo studiare percorsi formativi che almeno per una parte di loro consenta di trovare occupazione o ricostruire profili professionali. Con la curatela fallimentare insisteremo per la ricerca di nuovi partner industriali". 
Oggi è stato però anche il giorno dello sfogo per i lavoratori, sostenuti in questi mesi di trattative dai metalmeccanici della Cgil. "Sono dilettanti allo sbaraglio che fanno pagare i costi delle loro scelte alla collettività, e in primis ai lavoratori" ha detto il segretario della Fiom fiorentina, Daniele Calosi, riferendosi agli imprenditori della cordata "Solaris3".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Calosi su vicenda Shelbox - intervista
Barducci su vicenda Shelbox - intervista

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è riuscito a prendere le chiavi del reparto psichiatrico chiudendo in una stanza la guardia giurata. L'Ordine dei medici: "Fatto gravissimo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità