Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 14 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza, l'esercito israeliano attacca con forze aeree e truppe via terra

Lavoro martedì 09 luglio 2019 ore 16:15

Gramolati segretario generale di Spi Cgil

Alessio Gramolati (al centro)

L'assemblea generale del sindacato ha eletto Gramolati con il 97 per cento dei voti favorevoli. Prende il posto di Daniela Cappelli



FIRENZE — L’Assemblea generale dello Spi Cgil Toscana ha accolto la proposta del segretario nazionale Ivan Pedretti e ha eletto con il 97,6 per cento dei voti favorevoli Alessio Gramolati nuovo segretario generale.

Gramolati, una lunga storia all’interno della Cgil, dall’iscrizione al sindacato nel 1975 ai due mandati come segretario generale della Cgil Toscana, fino al 2015, prende il posto di Daniela Cappelli che nel marzo scorso è passata alla segreteria nazionale dello Spi Cgil.

“Porterò con me un bellissimo ricordo di questi anni, la consapevolezza che abbiamo fatto un buon lavoro e che questo lavoro sarà continuato. Auguri al nuovo segretario” ha dichiarato Cappelli salutando l’assemblea.

Presenti all'elezione di Gramolati anche il Stefano Landini della segreteria Spi Cgil Nazionale e la segretaria generale della Cgil Toscana Dalida Angelini.

Alessio Gramolati è nato nel 1958 a Rufina. Iscritto alla Cgil dal 1975, nel 1980 è entrato nel Comitato Centrale della Fiom. Nel 1987 è diventato funzionario a tempo pieno della Fiom fiorentina e nel 1992 venne eletto segretario generale.

Nel 2000 è diventato segretario generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze e nel 2006 è stato riconfermato in occasione del VI Congresso provinciale della Cgil Firenze.

Nel 2007 venne eletto segretario generale della Cgil Toscana, per due mandati, fino al 2015.

Successivamente Gramolati ha assunto l’incarico di responsabile del coordinamento politiche industriali dell’Ufficio Progetto Lavoro 4.0, sempre per la Cgil nazionale.

Gramolati ha curato e collaborato a numerosi libri fra cui “Il lavoro 4.0. La Quarta Rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative” insieme ad Alberto Cipriani e Giovanni Mari (ed. Firenze University Press, 2018) e “Contrattare l’innovazione digitale” insieme a Gaetano Sateriale (Ediesse, 2019).

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gravissimo incidente la notte scorsa, un ragazzo ha subito l'amputazione di entrambe le gambe. È ricoverato in prognosi riservata
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Franco Bonciani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità