Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 14 aprile 2017 ore 10:51

Addio a Gatti, inventò la poltrona di Fantozzi

E' morto a Grosseto a 77 anni l'architetto Piero Gatti che insieme a Cesare Paolini e Franco Teodoro inventò la leggendaria poltrona 'Sacco'



GROSSETO — La poltrona vide la luce nel 1968 ed è entrato di diritto nella storia del design italiano. Ma la sua fama è dovuta soprattutto alle scene entrate nel mito dei film di Fracchia e di Fantozzi, i personaggi di Paolo Villaggio, intrappolati nelle sue spire. 

La poltrona vinse il Compasso d'Oro nel 1970 e fu esposta al Moma di New York nel 1972. 

Piero Gatti, nato a Torino, aveva lavorato a Milano e girato il mondo prima di trasferirsi in Maremma trent'anni fa, dove aveva continuato la professione di architetto, Si era anche impegnato in politica, grazie all'incontro con il Movimento 5 stelle. Nel 2011 fu anche candidato come consigliere alle elezioni comunali di Grosseto.

I funerali si svolgeranno il 14 aprile alle 15 al cimitero di Sterpeto. La camera ardente è stata allestita all'obitorio dell''ospedale Misericordia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno