Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE20°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni

Cronaca giovedì 01 dicembre 2016 ore 16:33

Cavallo cade e rischia di soffocare

E' durato un'ora l'intervento dei vigili del fuoco di Grosseto per salvare un cavallo caduto a terra che non riusciva a rimettersi in piedi



GROSSETO — I vigili del fuoco hanno risposto alla chiamata dell'associazione Oikos Onlus che gestisce un centro di recupero per animali maltrattati e specializzato sopratutto sui cavalli a Roselle, il Country Paradise, perché uno dei cavalli era caduto e non riusciva a rialzarsi. 

Arrivati sul posto, i vigili hanno trovato l'animale a terra immobile. Grazie ad una imbracatura specifica adatta per grossi animali, con l'aiuto di un braccio meccanico e con il supporto di alcune fasce il cavallo è stato rimesso in posizione eretta. L'intervento è durato circa un'ora. Solo dopo l'arrivo del veterinario che ha controllato le condizioni del cavallo e le ha giudicate buone, è stata tolta l'imbracatura che lo sorreggeva per sicurezza.

E su Facebook l'associazione ringrazia i vigili del fuoco: "I vigili del fuoco sono intervenuti per rimettere in piedi Mattia, il cavallo, imbragandolo. Purtroppo ha avuto un importante riacutizzazione della laminite, malattia che si porta dietro da anni e si era messo a terra senza rialzarsi. Grazie anche al nostro veterinario Fabio Cerri che accorre sempre per le emergenze.  Adesso è sotto terapia.... inizia una nuova battaglia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme lanciato da un passante, poi l'intervento dei vigili del fuoco e dei sanitari del 118. Ma per la conducente non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità