Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica giovedì 02 marzo 2023 ore 11:30

Post sessista contro Schlein, bufera sul sindaco

Antonfrancesco Vivarelli Colonna
Antonfrancesco Vivarelli Colonna

Valanga di polemiche e indignazione per le esternazioni e i montaggi fotografici con cui è stata presa di mira sui social la neosegretaria Pd



GROSSETO — Un post su Facebook del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna in cui la neosegretaria Pd Elly Schlein viene accostata in un montaggio fotografico a immagini di dromedari e cavalli con tanto di nitrito in sonoro ha suscitato una bufera di condanne e polemiche indignate da parte della politica.

Il post, in seguito rimosso, è comparso sui profili social del primo cittadino con parole di stampo sessista a corredo nei confronti di Schlein. Immediatamente si è levato uno scudo di solidarietà nei confronti della segretaria del Partito Democratico. 

Il crescendo dal livello locale con le segreterie Pd comunale e provinciale è montato prima alla neosegreteria regionale sempre del Partito Democratico per la voce di condanna da parte di Emiliano Fossi che parla di "esternazioni indecenti". Poi è approdato a Roma e in Europa con, tra gli altri, il deputato dem toscano Marco Simiani, la presidente dei senatori Pd Simona Malpezzi e l'europarlamentare Beatrice Covassi.

I consiglieri regionali del Pd Francesco Gazzetti e Donatella Spadi annunciano una mozione all'assemblea toscana per "chiedere alle forze di centrodestra di prendere posizione".

Vivarelli Colonna si appella all'ironia affermando di esser stato male interpretato. Il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni dell'Alleanza Verdi Sinistra, lo invita a fare un passo indietro rispetto a ruoli istituzionali. La vicesegretaria e portavoce di Azione Mariastella Gelmini, dal canto suo, su Twitter esprime la sua solidarietà a Schlein.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno