Attualità venerdì 26 agosto 2016 ore 18:15
Bucci e Chigiotti, la prima unione a Grosseto
Una coppia simbolo della lotta per i diritti. Nel dicembre 2012 si sono sposati a New York e sabato diranno sì a Grosseto con Vivarelli Colonna
GROSSETO — Sarà il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna a celebrare l'unione civile tra il giornalista del Corriere della Sera Stefano Bucci e del noto architetto Giuseppe Chigiotti. La cerimonia si terrà sabato 27 agosto alle ore 12.30 presso la sala consiliare del comune di Grosseto.
Una data importante per la coppia che già nel dicembre 2012 si era sposata a New York. La loro storia, poi, è finita sulle cronache locali e non a causa del rifiuto da parte dell'ufficiale di stato civile di trascrivere l'atto di matrimonio al Comune di Grosseto. Solo dopo anni e una serie di udienze e ricorsi il loro matrimonio è stato trascritto.
Così la coppia Chigiotti e Bucci ha portato avanti una vera e propria lotta per i diritti, esempio per altre coppie gay italiane.
Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI