Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 17 febbraio 2017 ore 11:20

È toscano il rame di un'ascia di 5mila anni fa

Un museo archeologico (Foto di archivio)

Le analisi condotte sul corredo funerario della mummia di Similuan, vissuta sulle Alpi 5.300 anni fa, hanno determinato la provenienza dei materiali



GROSSETO — L'ascia di Oetzi, rinvenuta nel corredo funerario della mummia di Similaun, proveniva dalla Toscana, per la precisione la lama è stata fabbricata col rame estratto dalla Colline Metallifere in provincia di Grosseto.

Ad annunciare questa scoperta è stato Gunther Kaufmann, curatore del Museo Archeologico dell'Alto Adige nel corso di una conferenza di settore al Palazzo dei Congressi a Firenze nel corso del Salone dell'Archeologia e del Turismo Culturale. 

Le indagini scientifiche, condotte da un gruppo di ricercatore in archeometallurgia, sul corredo funebre della mummia hanno portato a questo risultato. L'Uomo del Similaun ha vissuto circa 5.300 anni fa sulle Alpi e proprio del nord in un primo momento si pensava provenisse il rame, ma non è stato così. Gli esami condotti hanno rivendicato la provenienza toscana del rame evidenziando i contatti con la miniera del centro Italia. Gli altri oggetti analizzati, infine, hanno fatto emergere rapporti anche con il veronese per quanto riguarda le parti in selce.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno